GPS Tracker
November 12, 2019GPS Tracker IMPORTANTE: un GPS Tracker potrebbe non funzionare come credi. Ecco perché è importante leggere questo post per avere una comprensione generale di come funziona un dispositivo di Tracker GPS. I GPS Tracker aggiornano la posizione utilizzando entrambi i

GPS Tracker
IMPORTANTE: un GPS Tracker potrebbe non funzionare come credi. Ecco perché è importante leggere questo post per avere una comprensione generale di come funziona un dispositivo di Tracker GPS.
-
- I GPS Tracker aggiornano la posizione utilizzando entrambi i satelliti, WIFI, LBS e Bluetooth. Dove la parte di Tracker GPS funziona solo all’esterno, si allinea con i satelliti.
- ll GPSTracker deve essere in linea diretta con almeno 3 diversi satelliti per triangolare una posizione. Se sei all’esterno, ma vicino ad un edificio che blocca metà del cielo, potresti non essere in linea di visibilità con i 3 satelliti. (Spiegazione di seguito)
- Oggi il tracking WI-FI è incluso in molti dispositivi di GPS Tracker. Durante il tracking mediante WI-FI, il dispositivo utilizza l’indirizzo MAC del router per individuare il tuo dispositivo.
- Il LBS è un terzo modo di mostrarti la posizione, che oggi viene utilizzato in molti GPS Tracker. Il tracking LBS avviene a poca distanza dalla torre radio più vicina. La precisione di questa posizione potrebbe variare in base al numero di stazioni che si trovano nella tua zona. Di solito viene utilizzato come soluzione di controllo incrociato e di backup, se non è possibile ottenere segnali GPS o WI-FI.
1: un GPS Tracker ottiene la sua localizzazione triangolando la posizione di 3 satelliti.
I satelliti conoscono la loro posizione nello spazio e la distanza tra di loro. Quindi misurano la distanza tra loro e il tuo GPS Tracker, in modo che i satelliti ti forniscano la posizione del tracker con estrema precisione.

Esistono molti satelliti diversi che ti consentono di ottenere la posizione. Il GPS parte dai satelliti americani, mentre GLONASS indica i satelliti russi. Abbiamo anche satelliti europei chiamati Galileio e satelliti cinesi detti BeiDou.
Tutti questi satelliti ti daranno la “posizione GPS”. Ma il numero di satelliti e la potenza del segnale influenzeranno sia l’accuratezza che la lettura della posizione.
I GPS Tracker più sofisticati incrociano anche le posizioni tra GPS, WIFI, LBS e Bluetooth, per mostrarti una posizione più precisa possibile.
24 satelliti GPS:
La costellazione GPS richiede un minimo di 24 satelliti operativi. E visto che il mondo è un globo, partendo da un dato luogo potrai vedere solo metà del cielo. Non potrai vedere i satelliti GPS che sono dall’altra parte del mondo.
Quindi, in una vista GPS Tacker, avrai accesso a 12 satelliti, la maggior parte dei quali sarà all’orizzonte. Ciò significa che proprio sopra la tua testa avrai accesso a circa 4-5 satelliti. E questi sono più che sufficienti per ottenere una lettura della posizione!
Ma se sei in città, con un grande edificio che blocca l’orizzonte, potresti non avere una visuale diretta con almeno i 3 satelliti che ti servono. Questo è il motivo per cui i GPS Tracker hanno opzioni di localizzazione aggiuntive per il tracking di aree interne e densamente abitate.
Un aneddoto divertente sui tre satelliti:
La relatività ristretta ci dice che gli orologi in movimento funzionano più lentamente rispetto ad un osservatore stazionario. Questo diventa sempre più ovvio quanto più ti avvicini alla velocità della luce.
I satelliti GPS non viaggiano alla velocità della luce, ma si muovono così velocemente rispetto all’osservatore che l’effetto è misurabile. Quindi abbiamo la relatività generale che afferma che più ti avvicini a una massa pesante, come la Terra, più il tempo per te si muoverà in maniera lenta. Questo significa che gli orologi su un satellite GPS funzioneranno più velocemente rispetto agli orologi sulla terra.
Se non venisse effettuata questa “correzione”, la posizione GPS sarebbe errata di diversi chilometri dopo poche ore.
2: Il GPS Tracker con l’uso di satelliti funziona solo all’esterno! All’interno e nelle aree delimitate, i tracker utilizzano i router WIFI per triangolare la posizione.
I satelliti devono essere visibili al GPS Tracker in linea. Ciò significa che anche se è possibile ottenere alcuni segnali all’interno, spesso non sono abbastanza forti da essere utilizzati per la triangolazione della posizione.
Nei nostri GPS Tracker Tail it, utilizziamo una grande antenna GPS in ceramica che sarà in grado di triangolare la posizione anche all’interno, se sei vicino a una finestra. Ma questa non è una funzione normale nella maggior parte dei GPS Tracker.
Per ottenere la posizione solo dai satelliti, è necessario un minimo di 3 satelliti per triangolare la posizione. Questo è il motivo per cui molti dispositivi, inclusi i nostri GPS Tracker Tail it, utilizzano router WI-FI per il tracciamento di aree interne e piene di edifici.
Per ottenere la posizione dai router WI-FI è necessario un chip-set WIFI nel tracker, simile al chip set del GPS Tracker. I router WI-FI funzionano come un satellite, poiché conoscono la propria posizione (il loro indirizzo MAC). Ma non sarà di certo preciso come la posizione proveniente dai satelliti. Questo perché il router conosce solo il proprio indirizzo e non la posizione esatta.
Ma il tracking tramite WI-FI ti offre la collocazione della posizione con una precisione abbastanza buona, in quanti ti mostra l’indirizzo sul quale si trova il tracker. È importante capire che il tuo GPS Tracker non accede a satelliti o router WI-FI, ma calcola la loro posizione sulla base della stessa, ricevuta da satelliti o router che conoscono la propria posizione.
Ciò significa che per ottenere la posizione in base ai router, non è necessaria alcuna password WI-FI o informazioni di accesso.
3: Il LBS (antenne di telecomunicazione) viene utilizzato per la navigazione di area.
Una terza opzione per tracciare le posizioni all’interno dei dispositivi di localizzazione GPS, è con l’uso di LBS (stazioni base locali). Questo sistema viene utilizzato se non ci sono segnali provenienti da satelliti o router WI-FI.
Ad esempio, viene utilizzato quando il GPS Tracker si trova negli scantinati o nel mezzo di edifici in cemento senza segnale. In questi casi riceverai spesso un segnale LBS.
Il LBS ti darà una posizione approssimativa anche quando ricevi il segnale da solo 1 o 2 antenne. Non sarà molto preciso, ma almeno ti darà un’indicazione. Se c’è più di una antenna LBS nella tua zona, la posizione sarà più precisa. E se hai un segnale GPS o WIFI debole che può controllare la posizione, sarà più preciso.
Quando ti avvicini alla superficie o all’esterno, i router o i satelliti WI-FI aiuteranno nuovamente a triangolare la posizione.

4: Tracker Bluetooth
Oggi il mercato dei tracker può essere molto confuso. Al momento, la più grande fetta di mercato è costituito dai tracker Bluetooth. Sono tracker che funzionano solo vicino al tuo cellulare.
La tecnologia Bluetooth inizialmente è stata sviluppata dalla Ericsson, come sistema per l’invio di dati wireless tra unità. Oggi, il nuovo Bluetooth 5.1 dovrebbe essere in grado di inviare dati tra dispositivi fino a 100 m. Può essere fantastico se hai perso qualcosa a casa, in macchina o in altre aree limitate. Il problema con i tracker Bluetooth si manifesta quando il dispositivo che stai monitorando è fuori portata.
Quindi è importante capire che i tracker Bluetooth funzionano solo in un raggio limitato vicino al tuo cellulare.
5: Tipi differenti di GPS Tracker
Esistono molti tipi di GPS Tracker. Per capire quale si adatta meglio alle tue esigenze é è importante avere una comprensione generale di come funzionano questi tracker. Di seguito è riportato un breve elenco delle varie tipologie di tracker:
Asset tracking:
Questo è il GPS Tracker che si occupa delle tue risorse. In questo caso avrai bisogno di tutte le funzioni che abbiamo menzionato sopra, per poterti dare sempre la posizione con una durata massima della batteria del GPS Tracker. Per quanto riguarda la modalità di tracking, è preferibile ottenere un GPS Tracker che puoi controllare da remoto
Modalità passiva
Con i nostri GPS Tracker Tail it puoi scegliere tra la modalità passiva, in cui il tracking rimane disattivato finché non hai bisogno di una posizione. Quindi è necessario premere il tasto “aggiorna posizione”. Ciò consente di risparmiare la batteria e non sarà necessario caricare continuamente il tracker.
Modalità attiva
La prossima è la modalità attiva, che aggiornerà il tracker quando è attivo. Questo risulta necessario per ottenere la cronologia delle posizioni e le notifiche se il tracker entra ed esce dalle aree inserite nella mappa.
Tracking in tempo reale
L’ultima opzione disponibile sui nostri tracker è il “monitoraggio in tempo reale” che aggiorna la posizione, appunto, in tempo reale. Questo permette gli aggiornamenti della posizione ogni 5 secondi, e scaricherà rapidamente la batteria. Ma questa è comunque una funzione davvero importante, se devi ritrovare il tuo animale domestico o se la tua bici è appena stata rubata.
Il tracking in tempo reale ti consentirà di seguire i movimenti del tuo tracker dal vivo. La dimensione delle cose che stai monitorando limiterà la dimensione del tracker di cui hai bisogno; quindi sarà limitata anche la dimensione della batteria. Più grande è il tracker che puoi utilizzare, maggiore sarà la durata della batteria che puoi avere.
Traker per animali domestici
Localizzare i tuoi animali domestici è praticamente come rintracciare qualsiasi altra risorsa, ma le dimensioni sono sempre un problema. E il tuo obiettivo è quello di poter contare sul più piccolo GPS Tracker possibile, inclusi GPS, WIFI e LBS. Per saperne di più sul tracking dei tuoi animali domestici, consulta gli articoli sui gps per gatti e i gps per cani.
Gestione della flotta GPS
Per la gestione di una flotta GPS, è necessaria un’applicazione Web aggiuntiva con aggiornamenti personalizzati. Al momento stiamo lavorando alla stesura di un articolo sulla gestione della flotta, quindi arriverà presto un aggiornamento.
6: App posizione GPS
L’ultima cosa molto importante da considerare nella scelta di un GPS Tracker, sarà l’interfaccia da cui gestirai il tuo tracker. Dopotutto, il GPS Tracker è solo un’unità morta che ti invia la posizione ogni volta che ne hai bisogno.
Più importante è che tipo di informazioni sono necessarie e quale tipo di informazioni è possibile ottenere dal tracker. Ecco perché abbiamo scritto questo lungo articolo articolo sul navigatore satellitare.
Semplicemente per approfondire tutti gli argomenti più importanti riguardanti le interfacce come la gestione, la sicurezza e la condivisione della posizione.
Stay updated
Register for Tail it newsletter and get the latest news!
We'll never share your email address and you can opt out at any time, we promise